3 Motivi per visitare un museo

architecture-interior-hallway

  1. Ti rende felice

Uno studio condotto dalla Harris Interactive ha scoperto che le persone sono più contente quando usano i loro soldi per fare delle esperienze piuttosto che per acquistare beni materiali. Questo accade principalmente perché le esperienze possono diventare una parte significativa dell’identità personale di ognuno di noi, e in particolare il fatto di essere andati ad una mostra o in un museo può contribuire ad una reiterpretazione positiva del nostro Io.

In ogni caso, se ci si dovesse trovare in un momento in cui non si vogliono proprio spendere soldi, l’invito è a leggere attentamente il sito ufficiale dei musei, poiché spesso vengono organizzate giornate ad ingresso gratuito.

2. Un museo è un centro di comunità

Un museo non è solo il luogo in cui sono conservate opere d’arte e oggetti di interesse storico, ma è anche un punto di riferimento per chi abita in città o anche per i turisti.

In un museo puoi incontrare persone interessanti,  discutere di pensieri e opinioni, e diventare parte attiva della comunità. L’arte spesso porta ad aprirsi, ed in un museo si ha la possibilità di farlo con persone simili a noi. Inoltre, sempre più spesso, i musei stanno diventando centri in cui hanno luogo incontri d’arte, presentazioni di libri, ed eventi di ogni genere.

pexels-photo-69903

3. Ti rende più intelligente

Non c’è dubbio che uno dei ruoli principali dei musei sia quello di educare la comunità; ma c’è di più!

Di solito in un museo la collezione presente riguarda nello specifico un luogo o un periodo storico, ma non è detto che le informazioni che acquisiremo guardando le opere riguardino solo questi. Spesso anche l’edificio stesso ha una storia interessante che può ispirare ed insegnare qualcosa.

Un museo inoltre è un luogo di apprendimento molto diverso dalla scuola, poiché è un ambiente più informale, ma non per questo ciò che si impara non durerà per tutta la vita.

Se vuoi scoprire un altro modo alternativo per imparare, leggi qui!

Ti vengono in mente altri motivi per cui visitare un museo? Condividili con noi  lasciandoci un commento.

Fonte foto: Interior Hallway – Foter

                    Exibit Painting Display – Pexels

Advertisements

One thought on “3 Motivi per visitare un museo

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s