Un’ottima strategia di marketing?

“I miei colleghi vi hanno introdotti nel mondo di Seeyaround, vi hanno spiegato quali sono le sue funzioni, la sua utilità e la sua innovazione, ma io oggi vorrei concentrarmi su ciò che si nasconde dietro, ovvero su tutto quello che noi come Team abbiamo cercato di realizzare attraverso l’osservazione, lo studio, l’attenzione e la devozione al cliente e all’arte. Quello che Seeyaround rappresenta adesso è frutto di duro lavoro e di una strategia di marketing ben elaborata e mirata. Senza essa tutto ciò non sarebbe nemmeno stato possibile nonostante il grande potenziale di quella che, in principio, era solo un idea.”

Queste, le parole usate da Daniela Lascari responsabile Marketing & Public Relation dell’azienda “Seeyaroundapp” durante l’intervista avvenuta in Fiera a Milano.

19622415_10213473616705604_832016691_n

Allora Daniela, che tipo di iniziative avete avviato con l’obiettivo di creare una relazione a lungo termine con il pubblico attraverso il Web?

“Bhe, la nostra applicazione offre diversi servizi, ognuno legato a diversi bisogni. All’appassionato di arte è stata dedicata la parte dell’applicazione in cui, in modo veloce ed esaustivo, vengono rilasciate informazioni inerenti ad un’opera o ad un monumento. All’appassionato di fotografia è stata creata una sezione per poter condividere foto e partecipare a concorsi mensili, in modo da poter scatenare la propria vena artistica. All’estroverso girovago abbiamo dedicato la parte più social dell’applicazione. Mentre per colui che ha a cuore la salvaguardia del nostro patrimonio artistico è stata dedicata una sezione di sensibilizzazione al tema. Per approfondire e beneficiare di tutti questi servizi basta rimanere sempre aggiornati su tutto ciò che questa azienda ha da offrire. Essendo l’applicazione molto dinamica e raggiungibile da un’ampia cerchia di persone di qualsiasi età si crea inevitabilmente un rapporto a lungo termine.”

Come affrontate il dirompente fenomeno dei Social Network?

“Siamo partiti ad utilizzarli sin da subito e abbiamo avuto un successo un po’ inaspettato. La pagina Facebook ad oggi raccoglie un buon numero di fan, ed è sempre in crescita. Tramite Facebook lanciamo iniziative coinvolgendo gli utenti nella condivisione di foto e nella scelta di quella che poi sarà la migliore. Ora stiamo utilizzando anche Instagram dato che abbiamo visto che tra le applicazioni più utilizzate è situata al sesto posto.

 

A proposito di questo, è a conoscenza del fatto che Seeyaround rientra tra le prime dieci applicazioni più scaricate al mondo? Per noi questo è un dato molto importante perchè come ha detto il mio collega nel suo precedente articolo (https://seeyaaroundblog.wordpress.com/2016/12/05/seeyaround-un-successo-inevitabile/), molti dei download riguardano anche persone straniere che probabilmente prevedono di fare un viaggetto a Milano”

19621646_10213473643546275_1792754941_n

 

 Ah si? Allora immagino che le vostre strategie di marketing stiano andando per il verso giusto.

“Assolutamente si! Siamo felicissimi ed orgogliosi di tutto questo successo. Abbiamo effettuato moltissime ricerche ed indagini di mercato e le posso anche dire che Seeyaround sta conquistando gli Italiani, che facendo sempre più spesso visita a Milano, ne fanno un uso sempre più frequente. Abbiamo infatti guadagnato anche qui la nona posizione, rimanendo sempre tra i primi dieci.

19679947_10213473552544000_276268511_n

 

Secondo le nostre attente ipotesi potremmo risalire le classifiche se ci atteniamo ad alcuni dati che riguardano le categorie dei principali download dove spiccano tra le prime posizioni: Photo &Video, Social, Education and Travel in netto aumento rispetto agli anni precedenti. Ognuna di queste categorie è un mondo a sè ma noi abbiamo cercato di realizzare un collegamento tra questi mondi e se ci riusciamo nel modo giusto, chissà, magari ci espandiamo in tutta Italia. Mai dire mai.”

Fonte: Getty Images http://www.gettyimages.it/license/542696736

http://www.gettyimages.it/license/501509053

http://www.gettyimages.it/license/702547673

 

 

 

 

 

Advertisements

One thought on “Un’ottima strategia di marketing?

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s