5 Motivi per creare arte

pexels-photo

1. Creatività

L’esercizio artistico è un’attività che insegna come esprimere se stessi. Siamo portati a pensare in maniera più originale, abbandonando i punti di vista con cui siamo a nostro agio in favore di soluzioni nuove: imparare a sviluppare un pensiero completamente nostro è una capacità fondamentale per affrontare al meglio le sfide che il futuro ci porrà davanti.

2. Comunicazione non verbale

Il linguaggio del corpo è molto importante per i nostri rapporti interpersonali; recite teatrali, saggi di danza, sono esperienze in cui comprendere al meglio come questo funzioni. Si scopre così come sia possibile comunicare emozioni in modi meno convenzionali, che poi è ciò che succede ogni volta che ci esprimiamo tramite arte e creatività.

L’arte può anche migliorare la coordinazione mano-occhio, rafforzando la nostra abilità motoria complessiva.

3. Dedizione

Capita a tutti di dover affrontare delle sfide nella vita, di non riuscire a fare ogni cosa al primo colpo. La pratica che porta a realizzare un prodotto artistico permette di capire come spesso sia necessario fare più tentativi prima di raggiungere un obiettivo.

pexels-photo

4. Capacità di scelta

Le arti competono anche alla fondazione di un pensiero critico e l miglioramento delle capacità di problem solving. Come si può rappresentare un sentimento attraverso la danza? e usando i colori? Compiere scelte e prendere decisioni relative ad un obiettivo che vogliamo perseguire sono competenze indispensabili.

Il nostro cervello è di solito alle prese con pensieri e preoccupazioni quotidiani, ma quando si è alle prese con un dipinto, il cervello si rilassa. Questo consente di concentrarsi meglio e quindi di prendere delle decisioni sui problemi da risolvere.

5. Imparerai cose di te stesso che non sapevi

Durante le ore che spendi impegnato nella tua attività artistica, i pensieri entrano in uno stato di completa libertà ed assenza di stress, ansia, negatività. Spesso si inizia a dipingere, danzare, scolpire, con lo scopo di rilassarsi. Quando si colora o si scolpisce il cervello entra nella stessa frequenza che si raggiunge con la meditazione.

L’attività coinvolge sia la parte logica del nostro cervello (ossia l’emisfero sinistro), tramite cui gestiamo azioni come quella di colorare, che quella della creatività (emisfero destro), quando mescoliamo i colori. Se ci sentiamo più rilassati è perché l’amigdala (una componente importante coinvolta nella gestione delle emozioni) è meno stressata.

Inoltre l’attività artistica risveglia l’immaginazione che usavamo molto di più durante l’infanzia, un periodo in cui lo stress era meno forte rispetto a oggi. Questo processo ci porta quindi velocemente e inconsciamente al benessere.

pexels-photo-89860
Insomma, cimentarsi in un’attività artistica ha molti lati positivi.

A volte siamo scoraggiati perché sembra che tutto sia già stato fatto, ma non è così. Ognuno di noi può dare un contributo e questo va incontro alle nostre esigenze di lasciare una testimonianza di noi, di dare volume al nostro pensiero.

Forse queste sono tutte cose ovvie, ma come la maggior parte delle cose ovvie, capita che vengano lasciate da parte. L’invito da estendere a tutti è, dunque: continuate a esplorare, a scoprire, a provare, a cercare. Perché alla fine forse l’arte non è qualcosa di inaccessibile, di impraticabile, di strano. Forse è il caso di pensare che arte sia, tra le varie e innumerevoli cose, un modo per restare umani e comunicarlo al mondo.

Fonte Foto: Pottery man – Pexels

Painter – Pexels

Man wearing blue shirt – Pexels

Advertisements

One thought on “5 Motivi per creare arte

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s